Torna a tutti gli Eventi

GIORNATA DI AUTO SOCCORSO IN PARETE

Sappiamo tutti che quando ci si fa male in montagna basta chiamare il Soccorso Alpino e che la faccenda viene risolta con un giro in elicottero e tutto finisce. E se non fosse sempre cosi? Se il cellulare non prendesse oppure l’ elicottero non può raggiungerci perché la visibilità è scarsa? 

Queste sono solo alcune delle tante motivazioni per cui ci potremmo trovare in una situazione poco piacevole e non avere nessun supporto esterno. Ed è qui che vien utile il sapersi muovere e il saper fare, per agevolare le operazioni di soccorso sia se abbiamo la possibilità di allertare il Soccorso Alpino e quindi facilitare un loro intervento, o se addirittura siamo noi a dover portar via il nostro compagno. Soccorrere un nostro compagno ferito di per se è molto stressante immaginatevi a non sapere neanche come muovervi. Non diamolo per scontato!

Questa giornata che si svolgerà in falesia è rivolta a tutti coloro che già scalano multipitch in ambiente classico o sportivo. 

  • Impareremo a gestire un incidente dove nessun soccorritore ci verrà ad aiutare ma saremo noi a svolgere tutte le operazioni;

  • Impareremo ad allestire delle soste di abbandono lasciando il minor materiale possibile in parete;

  • Impareremo a soccorrere il primo di cordata che non riusciamo a calare perché la corda è terminata;

  •               Impareremo a scendere con il nostro compagno malcapitato fino a portarlo alla base della parete.

Il costo della giornata è di 75€/persona per un massimo di 4 partecipanti a Guida.

Le giornate possono subire delle variazioni o essere annullate dalla Guida in base alle condizioni meteo e al livello di preparazione dell’allievo.

Non sono previsti rimborsi una volta versata la quota di partecipazione. Per qualsiasi informazione contattare la Guida.

  • saper usare un assicuratore tipo secchiello sia per far sicura al primo che al secondo di cordata, gestire una calata in corda doppia, saper allestire una sosta.

  • imbrago, casco, scarpette da arrampicata, reverso o simili, 4/5 cordini in kevlar, 4/5 moschettoni a ghiera, machard, rinvii.

    Tutto il materiale che non si ha a disposizione può essere fornito dalla Guida

  • location da definire con i clienti.

  • Intera giornata

 
Indietro
Indietro
9 novembre

Stage Multipitch

Avanti
Avanti
15 novembre

VIA MULTIPITCH A SCELTA