Torna a tutti gli Eventi

Corso base alpinismo invernale


  • Campitello Matese, Molise, 86027 Italia (mappa)

L’obiettivo del corso è quello di una formazione teorico-pratica per una fruizione consapevole e sicura della montagna nella stagione invernale, quando le condizioni impongono l’uso di attrezzature come ramponi e piccozza. Svolgeremo una lezione di nivologia e ricerca dispersi in valanga.

I corsi si articolano in 3 livelli: BASE – INTERMEDIO – EVOLUTO e sono propedeutici.

CORSO BASE di ALPINISMO INVERNALE, 2 gg in ambiente + 2 lezioni on-line 

In questo corso viene trattata la tecnica di progressione su terreno innevato/ghiacciato con piccozza e ramponi e l’auto arresto in caso di scivolata. È prevista un’introduzione all’uso di imbraco e corda durante la progressione in conserva. Si imparerà a valutare l’ambiente in cui ci si muove per analizzare i vari pericoli oggettivi e la scelta della traccia durante la gita. Si introdurrà l’aspetto della nivologia e l’uso dell’A.R.T.V.A., pala e sonda con un’esercitazione pratica sul campo. Il corso sarà integrato da 2 lezioni on-line, tenute nella settimana del corso dalla durata di circa un’ora ciascuna, aventi come oggetto:

  • lettura e interpretazione del bollettino meteo/nivologico;

  • introduzione all’autosoccorso in valanga.

Step adatto a chi vuole passare dal trekking estivo a quello invernale e a chi ha intenzione di iniziare i successivi percorsi formativi.

Il costo è di 150,00 /persona; rapporto massimo guida-clienti 1:6.

Il corso si svolgerà con un minimo di 4 iscritti.

Le giornate possono subire delle variazioni o essere annullate dalla Guida in base alle condizioni meteo e al livello di preparazione dell’allievo.

Non sono previsti rimborsi una volta versata la quota di partecipazione. Per qualsiasi informazione contatta la Guida.

Da non dimenticare che è sempre possibile regalare un’esperienza con la guida a chi desideri!

  • Possedere un buon allenamento escursionistico con dislivelli fino ai 400 m, un buon adattamento all’ambiente invernale (freddo, vento, neve).

  • Piccozza classica, ramponi a 12 punte classici, scarponi da montagna invernali impermeabili; kit A.R.T.V.A./pala/sonda (il kit può essere noleggiato a 20 €), casco e imbraco. Eventuale materiale mancante (scarponi esclusi) può essere noleggiato dalla guida.

  • Il luogo e l’orario di incontro verranno concordati dopo l’iscrizione e possono variare in base alle previsioni meteo.

  • Intera giornata.

 
Indietro
Indietro
14 febbraio

Scala dei pericoli e autosoccorso in valanghe

Avanti
Avanti
24 febbraio

Corso evoluto alpinismo invernale